logo i consulenti associati Home Il nostro ruolo Metodologia Professionisti in Rete Rappresentanza Servizi Blog Contatti Scarica Company Profile

Lo Studio

e la sua metodologia.

Identità, comportamenti, sostenibilità e sviluppo della consapevolezza.

metodologia-i-consulenti-associati.webp

Il nostro approccio è orientato alla mantenimento dell’operatività della tua Azienda, nel breve e nel medio-lungo periodo, e si esprime in due fasi distinte:

• una fase si occupa di gestire esigenze già identificate e chiare alla Proprietà (dall’esterno verso l’interno), intervenendo attraverso consulenze specifiche che devono trovare applicazioni e risultati nel breve periodo;
    • Analisi del contesto aziendale, monitorando i fattori interni ed esterni che influenzano l'organizzazione, inclusi cambiamenti di mercato, le tendenze settoriali ed il posizionamento rispetto alla concorrenza.
    • Raccolta di informazioni e colloqui, informazioni reperite, in modo dettagliato, attraverso colloqui con il top management, i dipendenti chiave e altre figure aziendali rilevanti con lo scopo di avere una panoramica completa delle dinamiche interne ed esterne, nonché delle sfide e opportunità percepite.
    • Identificazione delle leve competitive mediante analisi SWOT. Contemporaneamente, vengono individuate e valorizzate le leve competitive, cioè quegli elementi che conferiscono un vantaggio distintivo all'azienda nel suo mercato di riferimento.
  • l’altra fase ha come obiettivo l’individuazione dell’esigenza e la sua risoluzione attraverso il coinvolgimento delle risorse interessate (dall’interno verso l’esterno), riposizionandole e valorizzandole all’interno dell’Organizzazione. In questo caso affiancamento e formazione sono 2 approcci differenti che ci consentono il raggiungimento degli obiettivi prefissati nel medio-lungo periodo.
    • La Definizione degli Obiettivi Strategici sviluppati in modo chiaro e coerente tali da allinearsi con la visione a lungo termine dell'azienda e guidarla in tutte le attività strategiche;
    • Sviluppo di Piani Strategici personalizzati, piani di intervento che includono azioni specifiche, responsabilità chiare e un cronogramma dettagliato per garantire una chiara implementazione.
    • Implementazione e gestione del cambiamento, assicurando che la transizione avvenga in modo fluido e che i dipendenti siano coinvolti, preparati e “attivi”.
    • Monitoraggio delle prestazioni e ottimizzazione continua degli indicatori chiave di performance (KPI), così da poter valutare l'efficacia delle strategie implementate. Sulla base di questi dati, valuteremo modifiche e ottimizzazioni da apportare per adattarsi ad un mercato in continua evoluzione.
    • Feedback e collaborazione a lungo termine, attraverso lo scambio continuo di informazioni riusciamo ad adattare le strategie in risposta a cambiamenti nel contesto aziendale e di mantenere una partnership solida nel tempo.

In entrambi i casi, sviluppiamo un piano di intervento olistico e conservativo (mai distruttivo) partendo dalle risorse a disposizione dell’imprenditore; conoscere le persone, i loro comportamenti, la loro identità ci permette di orientarci all’interno dell’organizzazione e, soprattutto, di “orientare l'Azienda verso nuovi risultati”.

Privacy: